6 CURIOSITA’ SUL CARNEVALE

Il carnevale è la festa più divertente in Italia con i suoi coriandoli, stelle filanti, maschere, travestimenti, scherzi e tanti dolci tipici. Esistono tante curiosità legate a questa festa che rimangono poco conosciute. Ecco 6 curiosità sul carnevale, che forse non sapevi:

1 – ORIGINI DEL CARNEVALE

Sulle origini del carnevale si discute ancora oggi: qualcuno afferma che la festa affonda le sue radici nei saturnali romani – festeggiamenti dell’Antica Roma durante i quali si invertivano i ruoli sociali fra servi e padroni; altri ne attribuiscono l’origine ai festeggiamenti greci dedicati al dio Dioniso. Per quanto riguarda l’origine della parola “carnevale” alcuni sostengono che deriva da “carnem levare” (“privarsi della carne”) riferito all’ultimo banchetto del Martedì Grasso che si tiene prima di entrare nella Quaresima.

2 – ORIGINI DEL CARNEVALE

Durante i Saturnali nell’Antica Roma, esisteva la tradizione, ovviamente per un brevissimo periodo, di sovvertire l’ordine sociale permettendo agli schiavi di comportarsi da uomini liberi, nascondendo la propria identità sotto le maschere e i vestiti.

3 – ORIGINE DEL NOME DELLE “CHIACCHIERE”, DOLCI DI CARNEVALE

Il nome “chiacchiere” alluda alla semplicità e rapidità della loro preparazione, nonché ai pochissimi ingredienti necessari (acqua, farina, zucchero) proprio come le “chiacchiere” (small talks) fra amici. (Ecco la ricetta dei dolci di carnevale)

4 – QUAL’E’ IL CARNEVALE CHE DURA PIU’ A LUNGO?

In Italia ogni città festeggia con il proprio Carnevale con peculiarità diverse. Quello più famoso per la sua lunghezza è il Carnevale di Putignano in Puglia che dura da Santo Stefano (26 dicembre) fino al Mercoledì delle Ceneri (il primo giorno della Quaresima).

5 – QUAL’E’ IL CARNEVALE PIU’ ANTICO?

Senza dubbio tra i più antichi ci sono: il Carnevale di Venezia e il Carnevale di Fano. La prima testimonianza del Carnevale di Venezia risale al 1296 e il Carnevale di Fano viene citato nei documenti nel 1347.

6 – FESTE DI CARNEVALE PIU’ FAMOSE IN ITALIA

Il Carnevale di Venezia è il carnevale Italiano più famoso in Italia!  Tra gli altri carnevali italiani che godono di fama nazionale e internazionale ci sono: Il Carnevale Ambrosiano di Milano, il Carnevale di Fano, il Carnevale di Viareggio conosciuto per i suoi carri allegorici, il Carnevale Storico di Ivrea durante il quale si svolge la Battaglia delle Arance, il Carnevale di Ascoli Piceno.