GIORGIO VANNI
La voce dei nostri cartoni animati preferiti. La sua voce ha segnato le vite di milioni di giovani italiani, eppure non tutti riconoscono il volto di Giorgio Vanni, classe 1963, cresciuto a San Giuliano Milanese, ha cantato e composto assieme a Max Longhi molte delle sigle dei più celebri cartoni animati degli anni ’90 e 2000: da Dragon Ball a Pokémon, da Yu-Gi-Oh! a Diabolik.
LA SUA CARRIERA
Da ragazzo fa gavetta con vari gruppi, di cui il più importante quello dei Tomato. Poi, conosce Max Longhi, iniziando a lavorare per RTI Music e per Mediaset componendo la loro prima sigla di Superman. Nel 2016 si avvicina al mondo dei social e inizia a collaborare con diversi Youtuber, quali Sio, i PanPers, i TheShow e iPantellas. A gennaio 2019, rende nota l’uscita di un nuovo album prodotto insieme a Max Longhi, dal titolo Toon Tunz.La passione per ciò che fa traspare a vista d’occhio, è innamorato della musica e del mondo dei cartoni animati e l’emozione che prova si manifesta nelle sue parole, coinvolgendo e conquistando.
Nel 1999 Pokémon e Dragon Ball interpretate dall’artista, per le rispettive serie animate diventano ben presto un fenomeno nazionale e il loro successo porterà le sigle a diventare brani iconici della produzione dell’artista. Il primo incontro con Cristina D’Avena, altro momento fondamentale per la carriera dell’artista, per la quale scrive, insieme a Max Longhi, Imbarchiamoci per un grande viaggio. Questa fu la prima di una lunga serie di canzoni scritte per la D’Avena.
Nel 2000 in Italia arrivano le serie successive per Pokémon e Dragon Ball per le quali vengono incise Pokémon: Oltre i cieli dell’avventura e What’s my destiny Dragon Ball. Quest’ultima diventa ancora più iconica della precedente.
Nel 2002 Giorgio Vanni e Max Longhi fondano la LoVa Music, casa discografica il cui nome deriva dall’unione delle prime due lettere dei cognomi dei rispettivi autori. Nel 2003 contemporaneamente alla produzione per le sigle televisive, compongono il brano Super Lover – I need you tonight che viene interpretato da i W-inds, gruppo musicale nipponico. La canzone si posizionò nelle classifiche nipponiche e conquistò anche un disco di platino.
Giorgio Vanni, prima dell’incontro con Alessandra Valeri Manera e Max Longhi, ha scritto canzoni per numerosi artisti (italiani e non) e per se stesso, realizzando anche molti jingle per spot pubblicitari. Ha scritto musica per le reti Mediaset, in particolare, sul finire degli anni novanta, sigle di cartoni animati, da lui stesso interpretate, e per Cristina D’Avena, con la quale ha spesso duettato.